parallax background

Victorinox, passione dal 1884

17 gennaio 2017
Bamix
Bamix
28 febbraio 2017
Peperoni e tonno in conserva
30 maggio 2018

Precisione e qualità


Nel cuore della Svizzera, a Ibach nel cantone di Svitto, Karl Elsener apriva nel 1884 il proprio atelier di coltelleria. Solo sette anni più tardi, diventava fornitore ufficiale dell’Esercito svizzero con i suoi primi coltelli da soldato. Oggi, dopo 130 anni, Victorinox è ancora di proprietà della famiglia Elsener, che la dirige avvalendosi della terza e quarta generazione.
Oltre ai suoi celebri multiuso da tasca, gli «Swiss Army Knives» apprezzati in tutto il mondo, Victorinox produce coltelleria, orologi di precisione e abbigliamento funzionale, valigeria di qualità e profumi dalle note elvetiche.

Tutti i prodotti Victorinox hanno un punto in comune: riflettono la filosofia e i solidi valori dell’azienda oltre ad essere garantiti a vita. Uniscono qualità impeccabile, alta affidabilità e funzionalità incondizionate.
Dietro ad un design iconico si nasconde una perfezione assoluta e una raffinatezza profonda, che sottolineano il gusto di Victorinox per l’innovazione. Il suo «Swiss Army Knife» è entrato nella storia come invenzione geniale. Il fedele compagno di vita quotidiana è sempre presente quando l’avventura chiama: dalle calotte artiche del Polo Nord alla cima del Monte Everest, dalle foreste tropicali amazzoniche ai viaggi nel tempo e nello spazio con gli astronauti. Victorinox è azienda leader anche nella produzione di coltelleria casalinga e professionale.


 
Come è nata la vostra azienda?

Svizzera, 1884. La povertà e la disoccupazione la fanno da padrone. Per molti non c’è altra scelta che emigrare. In tali circostanze, dedicarsi ad un nuovo progetto richiede grande coraggio e perseveranza. In questo difficile contesto economico Karl Elsener avvia una bottega di coltelleria ad Ibach-Schwyz in Svizzera con l’aiuto di sua madre Vittoria.
Elsener ha un obiettivo chiaro: mettere in piedi una società prospera e creare posti di lavoro.
Nel 1891, fonda l’Associazione Svizzera dei Coltellinai. Insieme a 27 soci, si candida per un contratto di produzione di coltelli per l’Esercito Svizzero. Tuttavia, subisce presto una battuta d’arresto nel momento in cui i suoi collaboratori abbandonano l’impresa dopo che, un’azienda industriale di Solingen in Germania fa un’offerta molto più vantaggiosa.
Elsener insiste comunque e, alla fine, si aggiudica il contratto pur perdendo il denaro investito. I parenti accorrono in suo aiuto in questo periodo di gravi necessità, ottenendo una moratoria dei debiti ed evitando la bancarotta. Successivamente, grazie al successo del coltello da ufficiale, Elsener rimborsa volontariamente tutti i suoi creditori con tanto di interessi.

Come è cambiato il vostro marchio in questi anni?

Il marchio Victorinox si è fatto un nome conosciuto in tutto il mondo. Nei negozi di marca e nei flagship store a livello mondiale, i clienti possono valutare tutto ciò che il brand può oggi offrire, non solo multiuso, ma anche coltelleria ad uso domestico e professionale, orologi da polso e con il tempo valigeria, abbigliamento e profumi.

Con quali modalità e attraverso quali canali i clienti vi trovano?

Victorinox dispone di negozi di marca e flagship store in luoghi nevralgici dell'Europa, Nord America ed Asia. Esiste un negozio e museo molto famoso, il Swiss Knife Valley a Brunnen sul lago di Lucerna, non lontano dalla sede centrale dell’azienda.
I flagship store si trovano anche in posizioni di prestigio a Londra, Ginevra e – da ottobre 2014 – in ottima posizione sulla Bahnhofstrasse a Zurigo.
Complessivamente i clienti possono entrare in contatto con l’ampio e variegato mondo Victorinox in circa 60 negozi dedicati al marchio in tutto il mondo. I nostri canali online offrono anche momenti di approfondimento e confronto su Victorinox.com così come sui nostri social media.


 
Cosa vi rende unici, cosa amano di voi i clienti?

Con il suo impegno in ambito di qualità, tradizione, innovazione e funzionalità, il marchio svizzero è percepito come genuino, autentico e credibile. Raggruppare tutte le categorie di prodotto sotto lo stesso marchio genera un’esperienza di shopping davvero unica.
Ciò dà vita alla caratteristica filosofia del brand e ai suoi classici valori di qualità, funzionalità, innovazione e design iconico.

Come vedete l’evoluzione del vostro mercato?

Il mondo cambia. Victorinox deve costantemente fare i conti con questi mutamenti. La nostra intenzione è di sorprendere e ispirare le persone con nuovi prodotti in futuro. Uno dei compiti principali è quello di rafforzare il marchio.
Crediamo che la nostra azienda sia sulla strada giusta e che il brand continui ad evolversi a livello globale. Questi sono i buoni presupposti per dar forma ad un futuro successo.

Il vostro rapporto con i Social network?

Il nostro approccio nei confronti dei social media è di dare al cliente le informazioni di maggior rilievo sui nostri prodotti e fornire approfondimenti ad esempio sulla qualità, lo spirito svizzero ed il design iconico. Ci concentriamo inoltre sui nostri canali a livello mondiale per gestire le richieste dei nostri clienti e prestare attenzione alle loro domande e commenti in modo da comprenderne meglio le esigenze di tutti.

Array ( [0] => 3061 [1] => 2509 [2] => 2505 )