parallax background

Barbecue & Beer

Baking
15 marzo 2018
Conserve e Marmellate
15 maggio 2018

Questo mese parliamo di Barbecue & Beer! Tanti consigli, ricette e promozioni per voi!


E' TEMPO DI BARBECUE



Con l’allungarsi delle giornate, complice l’ora legale, e un timido rialzo delle temperature, ritorna impetuosa la voglia di barbecue,una volta chiamato “grigliata”, ora divenuto decisamente “food”.
Definitivamente sdoganata, specie per queste occasioni, anche la birra, o meglio le birre, ora oggetto di attenzioni finora riservate al vino, a tutto vantaggio della qualità e della varietà. In un recente passato era associata a camionisti e pizzerie, ma oggi la birra si nobilita e accede alle tavole più blasonate, con tanto di corsisulla sua degustazione e produzione. I foodie appassionati hanno quindi motivo di rallegrarsi perché si apre loro un mondo nuovo da esplorare, e soprattutto da raccontare a mezzo social.
Tutto ciò che crea cultura culinaria e innalza il livello medio è comunque una cosa buona e a parte qualche sorriso per gli inevitabili eccessi, vale davvero la pena sperimentare e godersi questa nuova passione dell’Italia a tavola. La tecnologia ci viene puntualmente in soccorso, con attrezzature e accessori speciali, ora disponibili quasi ovunque e con un’ampia scelta.
Interessante notare come siano altresì variate alcune prospettive, e cadano certi dogmi come la presunta inferiorità culinaria americana. Ora l’America ci insegna a grigliare, e se non hai il tuo personale rub di ispirazione texana per la realizzazione del tuo pulled pork cotto a bassa temperatura, non sei un vero griller.
Se non sai cos’è un tomahawk, un flank o un rib-eye “sei fuori”, ma c’è anche chi recupera a nuova gloria gli intramontabili italici come la razza chianina, associata nell’immaginario ai leggendari butteri - i cow-boy della Maremma - e la fassona piemontese oltre a ortaggi, formaggi e pesci.
Tanto meglio, era ora che un vento di rinnovata qualità, specie se profumato, soffiasse sulle nostre assolate e meravigliose tavole estive.


Testo di:
- Pierre Ley
Array ( [0] => 3932 [1] => 4236 [2] => 4222 )