parallax background

Big Green Egg

Ankarsrum
29 giugno 2017
Coravin
29 agosto 2017

Big Green Egg ha conquistato l'Europa!


La storia di questa unica e innovativa cottura in forno in argilla risale a migliaia di anni fa. Molto più di un semplice barbecue, i suoi materiali e il suo innovativo sistema di cottura permettono ai fortunati possessori di questo oggetto del desiderio, di preparare ricette uniche per aroma e sapore, e geniali e creative per la versatilità delle molteplici modalità di cottura. Big Green Egg è veramente uno strumento di cucina a tutto tondo.


 
Come è nata la vostra azienda?

Da quando il primo container è stato scaricato nel porto di Rotterdam nel 2002, il Big Green Egg sta lentamente conquistando l'Europa e gli appassionati di cucina non ne possono fare a meno.
La storia di questa unica e innovativa cottura in forno in argilla risale a migliaia di anni fa.
Questo antico forno in argilla era il predecessore del kamado, un forno di cottura in argilla.
Ed Fisher, fondatore della Big Green Egg Inc., lo scoprì per caso negli anni '50, mentre era tenente della marina di stanza in Giappone. Estremamente colpito dal gusto delizioso dei piatti cucinati nel Kamado, Fisher decise di portare questo strumento di cucina asiatico negli Stati Uniti.
Dall’incontro con la cultura americana del barbecue, l'americano aggiunse al kamado una griglia e lo trasformò ben presto in uno strumento a tutto tondo.
Pieno di entusiasmo circa le possibilità di questo strumento di cottura e per il gusto dei piatti che aveva cucinato nel suo kamado, Ed Fisher decise di importare questi forni nel 1974.
Inizialmente, le scorte nel magazzino del suo negozio su Clairmont Road, Atlanta, accumulavano polvere. La sua attività principale era la vendita di macchine pachinko di origine giapponese, e il kamado non sembrava in grado di conquistare i cuori degli americani.
Le vendite iniziarono a migliorare quando Fisher pensò di dare ai suoi forni un taglio nuovo con un colore verde riconoscibile, e il nome di Big Green Egg.
Al fine di esaltare la curiosità dei suoi clienti e dei passanti, e di presentare loro i gustosi cibi cucinati nel Big Green Egg, Fisher collocò un EGG davanti al suo negozio.
Lo usò per preparare ali di pollo e altri piatti, e tutta questa attività e l'odore delizioso cominciarono a richiamare l'attenzione di tutti. Inoltre, le persone erano in grado di provare immediatamente l'esperienza eccellente e superiore del gusto delle pietanze cucinate con Big Green Egg. Da quel momento in poi le persone sono state convinte dalla loro esperienza personale, del valore aggiunto di un Big Green Egg e, in un breve periodo di tempo, il Big Green Egg è diventato incredibilmente popolare.
Fisher ha continuato a perfezionare il Big Egg Green in base ai feedback dei clienti e alla propria esperienza. L'EGG è stato dotato di un termometro, ed è risultato chiaro come sia più facile controllare la temperatura quando si utilizza il carbone migliore invece dei bricchetti. Alla metà degli anni '90, cercando un'alternativa per un materiale più forte e duraturo, l'argilla è stata sostituita da una ceramica di alta qualità, prodotta usando tecnologie sviluppate dalla NASA.
Le proprietà altamente isolanti della ceramica hanno comportato una riduzione del consumo di carbone e una temperatura più stabile. E grazie a un nuovo rivestimento in smalto di porcellana indistruttibile, il caratteristico colore verde non sarebbe più sbiadito o scolorito.
Il Big Green Egg in ceramica è molto più resistente della versione in argilla e può gestire temperature molto più alte. Questo non solo ha reso la versione moderna dell'EGG molto più durevole, ma anche più versatile. Nel corso degli anni, è stato sviluppato uno strumento di cottura unico ed è stato raggiunto l'obiettivo di produrre i migliori kamado del mondo. Big Green Egg Inc. sta ancora investendo in possibili miglioramenti per continuare a produrre i migliori kamado del mondo e con grande successo; dopo tutto, il Big Green Egg è stato spesso copiato ma mai uguagliato.

Come è cambiato il vostro marchio in questi anni?

Wessel Buddingh, fondatore di Big Green Egg Europe, racconta la sua storia:
"Nel 2000 ero impegnato a importare gli esclusivi mattoni Ziegelwerke Baalberge dalla Germania ed è stato attraverso una buona conoscenza del mercato del mattone che sono entrato in contatto con il Big Green Egg. Ho pensato all necessità di importare il Big Green Egg in Europa e ho avuto il primo contatto con Big Green Egg Inc. via fax. Un anno dopo, ho conosciuto Ed Fischer durante una visita al suo negozio e nella sede ad Atlanta. Dopo una memorabile cena con Ed al Mercato del Pesce di Atlanta nel quartiere Buckhead, ero sicuro; il Big Green Egg era un prodotto fantastico e innovativo. Big Green Egg Inc. era una grande azienda con una persona fantastica al timone e volevo farne parte!
L’anno dopo, il primo container di EGG è stato scaricato nel porto di Rotterdam. L'inizio è stato molto difficile. Poche persone hanno capito questo nuovo strumento di cottura.
Fortunatamente, c'erano molti appassionati di cucina che hanno subito visto il suo valore aggiunto (e che ancora lo considerano indispensabile). Hanno contribuito a rendere la grande avventura europea di Big Green Egg un grande successo. Oggi numerosi container vengono scaricati ogni anno a Rotterdam e operiamo in 43 paesi europei, cosa che è in gran parte dovuta ai nostri superbi ambasciatori. Raramente troverai tanta passione per un prodotto. È incredibile! Ogni giorno, mi rende immensamente orgoglioso”.

Con quali modalità e attraverso quali canali i clienti vi trovano?

Sicuramente attraverso i rivenditori ufficiali presenti in diversi stati europei, attraverso il sito web Big Green Egg Europe per informazioni tecniche ed approfondimenti, i nostri canali Social Media, tanti eventi e manifestazioni con fantastici chef in favolose locations, workshop di cucina e la nostra rivista Enjoy!.


 
Cosa vi rende unici, cosa amano di voi i clienti?

Godere di favolosi momenti di convivialità, ecco la sintesi di Big Green Egg. La combinazione del design bello e funzionale dell’EGG e l'utilizzo di materiali superiori significa fa del Big Green Egg il prodotto migliore sul mercato.
Il Big Green Egg è costruito con ceramiche molto esclusive ed estremamente di alta qualità che progettate con tecnologie sviluppate per la NASA. In combinazione con le varie parti brevettate, questa particolare ceramica con eccezionali proprietà isolanti rende il Big Green Egg unico. La ceramica può sopportare temperature estreme e variazioni di temperatura senza dilatazione. Può essere riscaldato almeno 100.000 volte senza perdita di qualità.
Big Green Egg dà anche ai consumatori una garanzia a vita limitata per i materiali e la struttura di tutte le parti in ceramica. Nessun altro apparecchio di cottura è affidabile, durevole, resistente alle intemperie e isolato termicamente. Inoltre, il calore si espande dalla ceramica, creando un flusso d'aria che dà un gusto eccezionale a tutti i cibi e piatti che si preparano nell'Egg. Il risultato è un’esperienza di gusto unica.
Poiché è estremamente affidabile, potrai goderti il Big Green Egg senza preoccupazioni. La temperatura regolabile è molto stabile. Come risultato della ceramica di elevata qualità termo-isolante, le temperature esterne non influenzano la temperatura all'interno.
Le due ventole regolabili - il regolatore dell'aria e la parte superiore in metallo doppio - consentono di regolare e mantenere la temperatura in modo preciso ed entro pochi gradi.
Più piccoli sono le aperture, minore è la temperatura e viceversa. Questo permette di, grazie all'aggiunta di alcuni accessori, avere un range di temperatura regolabile compresa tra i 70-350°C, il Big Green Egg può essere utilizzato per tutte le tecniche di cottura, tra cui grigliare, cuocere al forno, stufare, affumicare e usare il metodo a cottura lenta. Rimarrete stupiti dal gusto dei piatti.

Come vedete l’evoluzione del vostro mercato?

Il mercato europeo di Big Green Egg sta crescendo rapidamente. Siamo i leader di mercato nel settore dei sistemi di cottura in ceramica da esterno. Abbiamo ancora grandi opportunità in questo mercato e per questo motivo continuiamo a ispirare la gente per il futuro.
Big Green Egg è un marchio che punta al coinvolgimento. Noi ispiriamo le persone a godere dell'aspetto più bello e creativo del gusto e degli ingredienti. Non è solo un prodotto che si occupa di una necessità. È un prodotto che soddisfa un desiderio!
Non solo offriamo diverse possibilità culinarie. Noi ispiriamo le persone ad aprire il loro mondo e scoprire i sapori migliori e più autentici che la natura ha da offrire!

Il tuo rapporto con i Social network?

Vogliamo incontrare e interagire con tutte culture culinarie, con gli appassionati di cibo,coloro che amano la cucina all'aperto e che apprezzano la qualità, i sapori sofisticati e autentici.
Big Green Egg è un marchio basato su una community di persone e per questo motivo i Social Media sono un ottimo strumento da utilizzare.
Cerchiamo di interagire con i nostri fan attraverso diverse piattaforme social. In questo momento ci stiamo cencentrando su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube in Europa.
Attraverso queste piattaforme cerchiamo di ispirare gli utenti di Big Green Egg e mostriamo loro le possibilità del prodotto condividendo ricette gustose, storie di top-chef e altre notizie interessanti.

Array ( [0] => 3457 [1] => 4222 [2] => 4245 )