parallax background

Coltelleria Iori

Tartare di gamberi rossi, foie gras, salsa al basilico e polpa di riccio
13 ottobre 2017
Barbara Della Torre
4 settembre 2017

Dal 1968, 50 anni di passione per la coltelleria

La Coltelleria Iori è uno storico negozio alla Crocetta, elegante quartiere di Torino, dove potete trovare un vasto assortimento di articoli per la cucina e la cura della persona. Coltelleria professionale, posateria, pentole inossidabili e antiaderenti, ma anche forbici ed attrezzature per callisti ed estetisti.


 
Quanto è importante il trend della cucina? Perché?

L' Italia è da sempre sinonimo di tradizione culinaria e l' importanza che diamo alla tavola supera di gran lunga ogni altro paese. Di conseguenza, l' interesse per le nuove tendenze è molto spiccato e notiamo nella clientela una crescente attenzione verso prodotti legati alla cucina salutare. Questa inclinazione deriva dalla maggiore informazione in fatto nutrizionale. Oggi il termine “mangiare” è stato sostituito dal termine “nutrire”. Ciò comporta un cambiamento anche nel modo di cucinare che favorisce determinati attrezzi in cucina, alcuni innovativi ma altri ripescati dalla tradizione. Il trend in cucina, che noi preferiamo chiamare tendenza, è importante perchè rispecchia le inclinazioni delle persone e osservandole si percepisce un rinnovato interesse per la buona cucina, libera dalle influenze esterofile, attenta alle necessità salutistiche ma senza dimenticare i sapori.

Quali soluzioni trovate per rispondere alle richieste della clientela?

Prima di tutto ascoltiamo, per cercare di interpretare al meglio le loro esigenze, ma soprattutto mettiamo a frutto due esperienze: la prima deriva dalla lunga tradizione di questo negozio e quindi da una profonda conoscenza dei prodotti e la seconda deriva dalla sperimentazione diretta ai fornelli... a casa si cucina, ognuno con la sua personale inclinazione ma si cucina e quindi si impara, si conosce e si capisce.

Come selezionate i vostri marchi?

Innanzitutto per la qualità ma poi subentrano altri fattori. La continua ricerca di novità ci porta a sperimentare direttamente e quando capiamo il reale valore di un oggetto ecco che la selezione è fatta. Alle innovazioni si affiancano da sempre marchi storici che continuano a proporre un prodotto di qualità e che ci dà un' identità: noi siamo la piccola bottega dove si trova tutto quello che serve in cucina...almeno è ciò che ci sentiamo dire spesso e volentieri!

Coltelleria Iori
Coltelleria Iori
Coltelleria Iori
Coltelleria Iori

 
Quanto è aumentata l’attenzione dei vostri clienti per il vivere e il mangiar sano?

Come già dicevamo, l'inclinazione delle persone si sta volgendo più massivamente verso uno stile di vita sano e salutare. Questo stile di vita passa chiaramente per la tavola e l' interesse per i prodotti da cucina legati al mangiar sano è in aumento. Ciò si traduce in una preferenza verso materiali performanti e di qualità garantita perchè oltre all' attenzione che le persone pongono sulla scelta delle materie prime c'è anche quella per gli strumenti con cui si cucinano.

Qual è il vostro cliente ideale? Quale il peggiore?

Pur correndo il rischio di apparire diplomatici, la risposta è: non esiste cliente migliore o peggiore perchè tutto dipende dalla predisposizione con cui tu accogli le persone quando entrano dalla porta. Un sorriso e l' inclinazione all'ascolto sono le doti fondamentali per questo mestiere e con questa convinzione affrontiamo la giornata di lavoro ed i clienti tutti i giorni.

Il vostro rapporto con i Social Network?

Abbiamo una pagina Facebook, un profilo Istagram, un blog di cucina che purtoppo riusciamo a curare poco e non come vorremmo ed infine un negozio online. Sono tutti ottimi strumenti di lavoro perchè ci permettono di arrivare ben oltre i confini del nostro piccolo negozio di quartiere ma non nascondiamo una certa difficoltà nel gestirli perchè richiedono dedizione e un continuo aggiornamento. E poi, diciamolo, siamo un po' all' antica: ci piace il contatto con il pubblico!


 
Coltelleria Iori

Vicolo Crocetta, 4/B
10129 TORINO
T. +39 011 597086

Potrebbe piacerti:

Array ( [0] => 3078 [1] => 3879 [2] => 4252 )