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Mama Kitchen

Roma caput cocktail
26 luglio 2017
Anna Moroni
Anna Moroni
27 luglio 2017

Un social kitchen store nel cuore di Roma

MAMA kitchen è un social kitchen store, un luogo d’incontro dove gli interessi, le passioni e le curiosità sul mondo della cucina si fondono e prendono forma in una accogliente boutique, sempre aperta ad una clientela curiosa e motivata!


 
Quanto è importante il trend della cucina? Perché?

La cucina non è un trend, la cucina è civiltà. E’ questa la motivazione che fa di questa professione la nostra passione. Studiare la cucina in tutte le sue articolazioni, significa studiare un aspetto dell’uomo.
Seguire i trend commerciali, significa invece inseguire i capricci del “cliente”, senza costruire una vera identità di servizio. Dietro ad un vero successo commerciale c’è sempre una reale definizione professionale che determina e non segue correnti di mercato.

Quali soluzioni trovate per rispondere alle richieste della clientela?

Siamo arrivati alla cucina attraverso lo studio dall’antropologia biologica.
Non è un parolone buttato lì per dire che studiamo, quanto piuttosto per evidenziare che uno studio umanistico ci ha portato tra i fornelli. La reale esigenza del cliente va oltre la declinazione della sua domanda: apprezza la giusta risposta, ama la vera proposta.
Per servire al meglio la nostra clientela partiamo sempre da questo punto: capovolgiamo la prospettiva della domanda amplificando le possibilità di soluzione.
Per noi non è importante contenere la domanda quanto piuttosto sviluppare l’offerta: perdiamo qualche vendita rispetto a specifiche e definite richieste “chiuse” e ne guadagniamo in misura maggiore riguardo interessi e passioni “aperte”. Preferiamo le proposte alle risposte.

Come selezionate i vostri marchi?

L’informazione contenuta in un prodotto è il suo valore principale, senza questa, i nostri sono depositi di ferraglia.
Quando un prodotto si avvicina all’identità della sua funzione, questo contiene anche la storia di quella funzione e per noi la storia e le informazioni sono l’anima del prodotto.
I marchi che testimoniano storia e ricerca ci permettono di sostenere una proposta qualificata ed aggiornata; ci supportano nell’attenzione alla qualità del servizio, nello sviluppo di nuove soluzioni.
L’identità è il requisito primo di un marchio e dei prodotti che rappresenta, se questa è vocata all’innovazione ed alla qualità allora quel marchio è parte del nostro progetto.


 
Quanto è aumentata l’attenzione dei vostri clienti per il vivere e il mangiar sano?

L’informazione è il fondamento del nostro servizio. Noi stessi studiamo perché i nostri clienti conoscano le opportunità che nuovi strumenti e nuove tecniche offrono al loro vivere e mangiare sano.
Abbiamo iniziato affiancando ai diversi strumenti, libri dedicati ad ognuno di loro, libri sulla qualità delle materie prime e la loro trasformazione. Ora apriamo una cucina dove provare strumenti e tecniche, dove degustare e conoscere.
Ancora una volta non rispondiamo a domande sul “visto”, ma proponiamo visioni sul “non immaginavo”. Essere competenti sulla salute delle persone è insieme una responsabilità ed una opportunità: quest’ultima è una grande possibilità di sviluppo per un nuovo mercato e per una nuova modalità di servirlo.

Qual è il vostro cliente ideale? Quale il peggiore?

Prima di iniziare questo lavoro, abbiamo seguito un corso professionale di cucina. Per i nostri maestri, l’allievo peggiore era quello sicuro di conoscenze acquisite, il migliore quello aperto al nuovo, curioso ed appassionato. Ora per noi è lo stesso.
La differenza è che noi non possiamo ne vogliamo giudicare: ad ogni cliente è offerta la possibilità di seguire show cooking in laboratorio, di vedere quattro monitor trasmettere nuovi strumenti all’opera, di leggere tutti i libri di cucina nazionale ed internazionale, di provare realmente ogni prodotto, di degustare ogni soluzione.
Siamo consapevoli della capacità persuasiva e coinvolgente del vero sapore della cucina, spazio-tempo privilegiato al calore delle persone ed al loro coinvolgimento emotivo. Cliente ideale o meno, siamo noi che definiamo il servizio ed il relativo risultato.

Il vostro rapporto con i Social Network?

Siamo arrivati in questo mondo da soli tre anni. Stiamo definendo la nostra identità ed il continuo sviluppo di nuovi interessi non ha aiutato a definirci immediatamente.
Ora viviamo contemporaneamente due esigenze: la prima, quella di volerci accendere sulla rete solo ad identità chiara e leggibile. L’altra, la seconda, quella di voler invece raccontare quotidianamente l’evoluzione del nostro cammino.
Cammino ed identità: definiremo allora il nostro carattere crescendo insieme ai nostri clienti e fornitori ed ancora insieme raccontandolo. Lo faremo soprattutto attraverso video identificativi della nostro carattere. Per noi tutto il resto, e-commerce compreso, viene solo dopo la chiara proiezione di chi siamo, cosa offriamo e dove abbiamo scelto di andare.
Motore, azione, ciak si gira, nasce PAPA kitchen!


 
Mama Kitchen

Via Flaminia 263
00196 Roma
T. +39 06 7016793

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