parallax background

Monica Zacchia

Bundt cake all’arancia e cannella
28 novembre 2017
Biscotti di pan di zenzero
19 dicembre 2017

Tutto profuma di vaniglia


Maneggiare farina e burro per Monica è un'antica terapia. Fare e regalare dolci infatti è la cosa che la rende più felice in assoluto.
Madre amorevole di due figli, inizia a ritagliarsi uno spazio esclusivo per sè realizzando le sue amate torte e condividendole con i suoi lettori attraverso il suo blog, Dolci Gusti. La sua passione la porta a collaborare con importanti realtà televisive e digitali legati al mondo del cibo.



 
Raccontaci di te…

Sono mamma di due ragazzi meravigliosi, Leonardo e Alessandro, lavoro con il Tg5 fin dalla primissima puntata e amo infilarmi in cucina a fare dolci non appena ne ho il tempo; anzi, meglio, cerco sempre di ritagliarmi uno spazio per poter realizzare le mie amate torte e condividerle con i miei lettori attraverso il mio blog, Dolci Gusti.
E’ una terapia antica: maneggiare farina e imburrare stampi per me è stata una scoperta, da quando i miei figli sono andati alle scuole elementari; dalla mia cucina ho trovato un nuovo inizio, qui trovo il modo per rilassarmi e allo stesso tempo concentrarmi su me stessa, proprio come in una terapia. Mio papà, citando Schopenhauer, mi dice sempre che ho trovato “l’arte di essere felice”: ed è vero, fare e regalare dolci mi rende felice.
Amo andare al parco con la mia cagnolina Daffy, presente per sua scelta imponderabile negli scatti del mio primo libro, Le Fluffose. Sono responsabile editoriale e una delle fondatrici della nuova realtà digitale iFood.it, una community di 300 foodblogger legate da un' infinita passione per il cibo. Condividere il nostro know how nelle ricette, nella food photography, nelle attività legate ai social è una delle caratteristiche preponderanti della nostra realtà e del modo di fare buon blogging. Bundt Cakes - Le Antiche Ciambelle è il mio secondo libro edito da iFood uscito a novembre 2017.

Ingrediente preferito?

Il burro.

L’accessorio che non deve mai mancare nella tua cucina?

La planetaria.

 
Da chi ti lasci ispirare?

Dai grandi pasticceri, ma anche dalle mie amiche blogger che hanno tanto da regalare e insegnare attraverso le loro esperienze e tradizioni legate al loro territorio; una ricetta però la assemblo anche ispirandomi ad un ingrediente trovato in un negozio, ad un fiore o una spezia profumata e piccante.
Ci sono tanti elementi che concorrono per me nella creazione di una ricetta, la storia delle persone, o uno stampo antico come quello da Bundt Cake che ha dato vita al mio secondo libro.

Cena a sorpresa, cosa prepari?

Uno spaghetto veloce con quello che ho in dispensa, di solito pomodorini verdure e capperi.
Poi Muffin salati con verdure che accompagnano formaggi e una torta fluffosa al cioccolato.

Sociale o asociale?

Molto social per lavoro, per necessità, ma anche per piacere: Instagram però è il mio angolino felice, è puro divertimento.
Adoro sfogliare gallery di blogger straniere soprattutto russe e australiane hanno un mondo intero da insegnarmi, tra ricette e food photography sono di grande ispirazione per me.

Social

- DolciGusti.it
- Instagram

Array ( [0] => 4819 [1] => 4106 [2] => 4704 )