parallax background

Panettone nel vasetto

Tortino di patate e finocchi
21 novembre 2017
Bundt cake all’arancia e cannella
28 novembre 2017

E' arrivato anche il Natale e siamo pronti a proporvi una ricetta "alternativa" del classico Panettone! Il nostro chef Cristiano Bonolo ci spiega come confezionare dei simpatici vasetti regalo con un impasto a base vegana, senza uova nè burro!

Seguite la videoricetta per scoprire come prepararlo!

PREPARAZIONE


Montate il gancio e la spatola nell'Ankarsrum.

Versate il lievito sbricciolato nella ciotola d’acciaio poi aggiungete il latte di avena e l’olio di semi.
Azionate l’Ankarsrum alla massima velocità per pochi secondi. Aggiungete lo zucchero e a seguire le farine.
Dopo circa 5 minuti aggiungete i canditi, l’uvetta e il mix aromatico, che avete preparato precedentemente sciogliendo lo zucchero e il malto nell’acqua e frullando tutto nel Vitamix. Lavorate l’impasto per altri 5 minuti finchè sarà elastico.

Versate un po’ di farina sul piano da lavoro e lavorate l’impasto velocemente per metterlo a lievitare in una ciotola coperta da pellicola per circa 1 ora.
Prendete l’impasto lavoratelo velocemente, poi dividetelo a seconda del numero di vasetti a disposizione. L’impasto non deve essere superiore alla metà del vasetto.
Coprite di nuovo con la pellicola e lasciate lievitare 3 ore.

Infornate il panettone a 180°C per i primi 15 minuti, poi abbassate il forno a 150°C coprendo la superficie con un foglio di stagnola e continuate la cottura per 30 minuti circa. Decorate con la ghiaccia e mandorle intere tostate.




Tools utilizzati per la ricetta
- Ankarsrum Assistent Original
- Vitamix Pro750
Array ( [0] => 2548 [1] => 4171 [2] => 4704 )