parallax background

Busiate con pesto alla trapanese

INGREDIENTI


Per la pasta:

500 gr di farina di grano duro

200 ml di acqua circa

10 gr di sale



Per il condimento:

500 gr di pomodori da sugo

10 foglie di basilico

2 spicchi di aglio

50 gr di mandorle

100 gr di pecorino

olio evo

sale e pepe



PREPARAZIONE


Versare nell'Ankarsrum Assistent Original la farina, il sale e cominciare a miscelare ad una velocità bassa, usando il rullo.

Aggiungere l’acqua fino a completo assorbimento. Quando l’impasto sarà liscio, formare una palla e lasciare riposare mezz’ora, ricoprendola con un canovaccio. Poi formare le busiate.

Per iniziare la lavorazione staccare una piccola parte di impasto, allungarlo e tagliare dei tocchetti di circa 5 cm. Usare uno stecchino per spiedini o una bacchetta di legno.

Attorcigliare verticalmente la pasta intorno allo spiedino, appiattire con la mano il ricciolo che si sarà formato. Sfilare la busiata e continuare con lo stesso procedimento fino a terminare la pasta.

Lasciare riposare le busiate così ottenute per circa 3 ore.

Per il condimento, unire l'aglio, il basilico e le mandorle, aggiungere un filo di olio. Con un frullatore ad immersione emulsionare fino ad ottenere una crema della consistenza del pesto, poi aggiungere il pecorino ed amalgamate bene.

Mettere i pomodori in acqua calda per qualche minuto, poi pelarli, privarli dei semi, spezzettarli e frullarli grossolanamente, poi aggiungerli al pesto.

Cuocere la pasta in acqua salata, scolarla al dente e versare in una ciotola con il sugo. Mescolare bene e servire.


Tools utilizzati per la ricetta
Ankarsrum Assistent Original


Ricetta di: L'Orso in Cucina

Potrebbe piacerti: