parallax background

Ostriche con salsa thailandese

INGREDIENTI



10 ostriche

500 gr di sale marino grosso

5 cipollotti

1 peperoncino rosso

3 cm di zenzero fresco

5 cucchiai di salsa di soia

1 lime non trattato



PREPARAZIONE


Accendere il carbone nel Big Green Egg e riscaldarlo, con la Cast Iron Grid, a una temperatura di 200°C. Posizionare i cipollotti sulla griglia, chiudere il coperchio dell’EGG e grigliare per circa 3 minuti.

Togliere dall’EGG, lasciare raffreddare leggermente e tagliare a rondelle sottili.
Tagliare a metà il peperoncino, togliere il gambo e i semi e tagliare finemente la polpa.

Sbucciare lo zenzero e tritarlo finemente. Mettere tutti questi ingredienti in una ciotola insieme alla salsa di soia. Grattugiare la scorza di limone, dimezzare il limone e spremere il succo.

Preparare un piatto con sale marino. Aprire le ostriche inserendo un coltello da ostrica nella cerniera posteriore tra le metà della conchiglia.
Aprire la conchiglia spostando la lama del coltello avanti e indietro orizzontalmente. Non fare leva, per non formare sabbia.

Passare il coltello tra la parte posteriore. Quindi tenere il coltello in diagonale verso l’alto e spostarlo verso l’ostrica sul lato destro.
Tagliare le ostriche e rimuovere la metà superiore del guscio. Mettere la metà inferiore del guscio con l’ostrica sul sale marino. Questo le manterrà stabili.

Scavare circa 3 cucchiaini del condimento sopra ogni ostrica.
Mettere le ostriche nella metà inferiore del guscio sulla griglia e chiudere il coperchio dell’EGG.

Grigliare le ostriche per circa 3 minuti. Versare il sale marino su un piatto. Rimuovere le ostriche dall’EGG e disporle sul sale marino.

Tools utilizzati per la ricetta
Big Green Egg L