parallax background

Prepariamo la focaccia

Villa Montesiro
27 gennaio 2017
Andrea Cason
27 febbraio 2017

Il nostro chef Cristiano Bonolo oggi ci insegna a preparare una golosa focaccia perfetta per accompagnare aperitivi e spuntini sfiziosi.

Seguite la videoricetta passo per passo, vi stupirete di quanto è semplice!

PREPARAZIONE


Per l'impasto:

In un bicchiere con 100 ml di acqua tiepida, sciogliete il lievito di birra fresco sbriciolato, lo zucchero e lasciate riposare qualche minuto. Azionate Ankarsrum a bassa velocità, versate l'acqua e il lievito sciolto e iniziate ad aggiungere la farina poco alla volta fino a che non si sia tutta ben incorporata.
Aumentate gradualmente la velocità, unite sale e olio e lasciate lavorare. Se necessario muovete il gancio con il rullo impastatore per agevolare per ottenere un impasto elastico e omogeneo.
Una volta che l’impasto sarà pronto fatelo lievitare per 1 ora nella sua ciotola con il coperchio a temperatura ambiente, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato. Per farlo lievitare potete utilizzare anche il vostro forno spento con la luce accesa.

Per la cottura:
Passata la prima ora di lievitazione, prendete l’impasto lavoratelo ancora con le mani e stendetelo su una teglia da forno unta con un filo di olio. Puntecchiatelo con le dita e lasciatelo lievitare per circa 1 ora.
Scaldate il forno a 200°C e infornate dopo aver irrorato di olio e insaporito con sale grosso, rosmarino o origano a piacere.
Fate cuocere per 20 minuti e servite calda!


Tools utilizzati per la ricetta
Ankarsrum Assistent Original
Array ( [0] => 2548 [1] => 2902 )